Ciao Elain,
ti ringrazio per avere aperto un topic utilizzando l'apposita sezione per le lamentele.
CITAZIONE
mi rivolgo a te perché tu a quanto pare hai deciso di conoscermi abbastanza e sapere abbastanza cose su chi io sia da poter fare quel che vuoi con qualcosa che io ho scritto
No guarda, qua nessuno ti conosce personalmente(suppongo, poi le coincidenze capitano); nessuno quindi ha recensito (o segnalato? non ho capito se ti riferisci a qualcosa qua sul forum -ed in tal caso sono segnalazioni- o sul blog -ovvero le recensioni-) qualcosa presumendo di conoscerti. Del resto non serve conoscere l'autore per esprimersi sulle sue storie: sarebbe alquanto complicato scrivere qualsiasi cosa su Dante, Manzoni o Leopardi (per citarne alcuni) se conoscere l'autore fosse un requisito necessario.
CITAZIONE
nonostante il blog di EFP sia chiaro sulla divulgazione degli scritti che i suoi autori affidano al database.
Se non ricordo male EFP è un sito. In ogni caso, per quanto riguarda le recensioni (ovvero quelle sul blog) cerchiamo di attenerci alla regola di citare meno del 15% di uno scritto; se poi il regolamento di EFP in merito è cambiato nuovamente (personalmente mi sono un po' persa, con tutti gli stravolgimenti fatti; l'ultima volta che l'ho letto, comunque, permetteva citazioni)... Non me ne fregherebbe comunque molto. Non lo dico per scorrettezza ma, sul blog, ho fin ora mantenuto una regola (quella del 15%, appunto) che la legge italiana applica a scritti coperti da copyright. Per quanto sia d'accordo con te sul fatto che anche le fanfictions abbiano una loro dignità e gli autori abbiano dei diritti in merito, sono dell'idea che questi si limitino ai casi di plagio o di mancata pubblicazione dei credits (link e/o nome dell'autore). Se la legge italiana dice qualcos'altro a riguardo, m'impegno affinchè i miei recensori la rispettino; il regolamento di EFP non è la legge italiana e non essendo io una sua utente non mi vedo costretta a rispettarlo.
CITAZIONE
Io non desidero ASSOLUTAMENTE che voi pubblichiate pezzi di ciò che avevo scritto, anche se questo risale a molto tempo fa, NON VOGLIO alcuna vostra recensione, inoltre stando alle normative in merito, le così dette ' fanfictions', anche se nascono come racconti che 'usano' personaggi o marchi registrati hanno anche loro una regolamentazione in materia di diritto d'autore.
Vedi, il problema non è che le fanfictions abbiano o meno una dignità pari a quella di un lavoro protetto da copyright. Il problema è che, essendo le tue fanfictions su un archivio pubblico non hai molta voce in capitolo.
Mi spiego meglio: poniamo che i contenuti di EFP fossero sotto Creative Commons (e non lo sono). Io in tal caso, per pubblicare una tua fanfiction su un mio sito dovrei dovrei: dichiarare chi è l'autore dell'opera, non consentirne la lettura sotto pagamento, non rielaborarla (ovvero non "ispirarmi largamente" a tale fanfictions per scriverne altre) e non guadagnare dalla rielaborazione della stessa
e non essendo coperte da copyright, a me basta dichiarare che l'hai scritta tu per levarmi il pensiero; non guadagno nulla con Fastidious ("Chiunque può riprodurre, trascrivere, eseguire e distribuire purché non a scopo di lucro, attribuendo sempre la paternità come definito nel primo attributo."), non rielaborarla in modo da offendere il tuo onore e/o la tua reputazione (il che potrebbe essere un punto a tuo vantaggio se non stessimo parlando di una recensione o se deformassi la tua opera in modo da offenderti come persona. Io metto il link alle storie, quindi chiunque può andare a controllare se mi sono inventata qualcosa o meno e non faccio MAI commenti offensivi sulla vita privata o sulla persona dell'autrice) e non pubblicare qualcosa riguardante la tua storia (in questo caso anche una recensione) a pagamento, se la tua storia non lo è.
E tutto questo solo se stessimo parlando di rielaborazioni di documenti sotto Creative Commons. Come recensioni di opere senza Creative Commons, ho solo l'obbligo (morale) di non offenderti personalmente, di dichiarare che la fanfiction è tua e di non inventarmi cazzate.
Per quanto riguarda invece le segnalazioni... Non sono nemmeno recensioni, quelle, ma solo pareri; le citazioni sono a scopo informativo, i credits sempre presenti e nessuno ha l'idea di elaborare tali testi, ma solo di sottoporli ad altrui sguardo (sguardo che può condividere o meno il pensiero di chi ha segnalato).
CITAZIONE
ma credo tuttavia di avere il diritto di obiettarvi una certa SCORRETTEZZA GENERALE, specie nell'appiccicare frasi delle mie storie al solo scopo di stravolgerne il senso, e crearne una CARICATURA, il che é assolutamente diverso dallo scrivere una RECENSIONE.
Se a questo punto ci dicessi di che storia stiamo parlando e soprattutto dove, magari citando quelle che secondo te sono "frasi appiccicate al solo scopo di stravolgerne il senso", forse potrei capire se quello che ci imputi ha una qualche pertinenza.
CITAZIONE
Posso capire che non vi piaccia il genere in cui ciò che ho scritto rientra, ma questo non autorizzava ne' l'uso del vostro tono assurdamente saccente, ne' gli insulti gratuiti e assolutamente sul piano personale che non avevate per niente il diritto neppure di pronunciare, non sapendo neppure chi io sia, ne' il tono beffardo con cui mi avete risposto quando vi ho detto che non desidero affatto una vostra così definita 'RECENSIONE'.
Chiarisco un po' di punti:
1) Non recensiamo (sempre se stiamo parlando di una recensione) una storia solo perchè la tematica non ci piace. La recensiamo quando ci sono motivazioni valide, ed incoraggiamo i nostri lettori a segnalarci solo storie che hanno obiettivamente delle lacune, senza basarsi solo sui pareri personali. Quando ciò capita lo facciamo notare (anche perchè, segnalando una fanfiction che non avrebbe motivo di venir recensita sul blog, si fa perder tempo a tutti).
2) non siamo saccenti, siamo ironici, almeno nelle recensioni. Quando toni esagerati o sbagliati sono stati utilizzati nella sezione segnalazioni, questo è stato fatto notare agli autori di tali commenti.
3) come sopra, chi ha insultato personalmente l'autore è stato ripreso dall'amministrazione. Con insulto personale non viene inteso qualcoasa di riferito alla storia, ma alla persona (appunto) dell'autore. In ogni caso, non essendo io o gli altri amministratori onniscenti, è possibile (anche se altamente improbabile) che un qualche insulto personale sia passato inosservato: ti chiedo quindi il favore di linkarmi il topic colpevole e, magari, di citarmi l'esatta frase che consideri un insulto personale e, se è come dici tu, sarò ben lieta di strigliare a dovere il colpevole.
CITAZIONE
Ad essere precisi, non desidero essere SCHERNITA DA PERSONE CHE NEMMENO MI CONOSCONO e che si sono permesse nonostante ciò di esprimere il loro parere circa la mia preparazione culturale, come se tutti coloro che scrivono di argomenti fetish-trash fossero analfabeti.
Credimi, non ho mai avuto nulla contro il fetish o il trash, né Fastidious è il figlio del MOIGE. Anzi: sono dell'idea che, per scrivere di fetish ci voglia una certa preparazione in merito a tale cultura.
Se il tuo era solo un appunto, ti ho chiarito la mia idea; se la cosa è più "personale", ovvero abbiamo fatto illazioni sulla tua cultura in base a ciò che hai scritto sul fetish, dimmi dove e quando e, come sopra, vedrò se ciò che asserisci è vero e prenderò i necessari provvedimenti.
CITAZIONE
Per questo motivo, essendo tu il recensore originale della storia, comunico a te che se non rimuoverete immediatamente i testi che avete preso senza il consenso dell'autore, (che non é il gestore del sito di EFP, in quanto le fic restano di proprietà di chi le scrive, fatta eccezione per l'utilizzo dichiarato di marchi e personaggi altrui) sarò costretta a segnalare FASTIDIOUS a Splinder.
Ti ho spiegato sopra perché Fastidious non viola alcuna legge italiana o diritto d’autore. Vero che i diritti sono dei rispettivi autori ma, pubblicando su EFP si accetta il regolamento del sito, che prevede la possibilità di recensire, pubblicando anche citazioni, al di fuori del sito. Non hai ceduto i tuoi diritti ad Erika, quindi, ma hai acconsentito a che la tua storia venisse trattata paritariamente a tutte quelle pubblicate su EFP, rinunciando al tuo diritto di controllo sulle possibili citazioni.
Non violando alcuna legge né TOS di Splinder e potendolo provare, non considero le tue diffide qualcosa di cui preoccuparmi. Non sono in torto.